Il 28 gennaio e l’11 febbraio 2022, il Cinema Teatro Pax organizza, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, una minirassegna cinematografica, con due proiezioni rispettivamente dedicate a Ezio Bosso e a Raffaello Sanzio.
28 gennaio 2022: Ezio Bosso, le cose che restano. Una pellicola in cui il racconto è affidato allo stesso Bosso che, attraverso le sue riflessioni, i suoi ricordi e i suoi pensieri, si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica, e alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura. Portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, Ezio Bosso è stato e sarà sempre una fonte d’ispirazione per chiunque vi si avvicini. “Una presenza, non un ricordo”, come racconta lo stesso regista del film, Giorgio Verdelli.
11 febbraio 2022: Raffaello, il giovane prodigio. Un docu-film con la voce narrante di Valeria Golino che si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. La madre, l’amante, la committente, la dea: le ‘protagoniste’ della vita di Raffaello permettono di raccontare il pittore da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta. Tra le riprese più importanti, anche quelle realizzate ad alcune opere custodite all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra del 2019, “Raffaello 1520-1483”, che ha visto un grandissimo numero di capolavori dell’urbinate raccolti insieme in una sola storica esposizione.
Le due serate saranno introdotte da Carlo Centemeri, ricercatore e divulgatore musicale (per il film su Ezio Bosso) e Laura Sabrina Pelissetti, storica dell’arte, Comune di Cinisello Balsamo (per il docu-film su Raffaello).
Costo del biglietto 5 euro per ogni spettacolo
Obbligatorio Green Pass e Mascherina FFP2
Ascquisto dei biglietti anche online
28 gennaio 2022: Ezio Bosso, le cose che restano: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5606
11 febbraio 2022: Raffaello, il giovane prodigio: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5606

Articoli simili